mercoledì 3 agosto 2011

torta di cous cous alle pesche

La torta di stasera nasce da una ricetta trovata per caso su internet...alla ricerca di una ricetta un po' diversa, estiva e con le pesche...
ecco il link
http://www.elle.it/Cucina/Content/Dolci/Torta-di-ricotta-e-couscous-con-pesche-sciroppate
..ma ovviamente (altrimenti non sarei io:-))qualche modifica nelle quantità e nel procedimento l'ho apportata e quindi di seguito trovate la mia ricettina.....ma che buona è!?!decisamente una delizia per il palato!provate provate!

60 gr cous cous
250 ml di latte
30 gr burro
sale un pizzico
2 uova
100 gr zucchero
150 gr ricotta
una bustina di vanillina

per guarnire:
2 pesche (io ho usato pesche gialle)
1 cucchiaio di zucchero
una tazzina di acqua

In un pentolino versare il latte freddo, il cous cous, 20 gr zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e il burro.
Mettere sul fuoco e mescolare ogni tanto.Quando inizia a bollire spegnere il fuoco ma continuare a mescolare, finchè il cous cous non gonfia, assorbendo il liquido.Lasciare intiepidire.
Intanto in un recipiente mettere le uova, lo zucchero restante  e montare bene.Aggiungere la ricotta e mescolare bene.Aggiungere a questo composto il cous cous e mescolare bene il tutto.
Versare in uno stampo di silicone. Infornare a 170° per 40 minuti.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Intanto sbucciamo le pesche e le tagliamo a spicchi. Mettiamo in una padella con acqua e zucchero. Far cuocere per 5 minuti.
Versare le pesche sulla nostra torta..e servire!

4 commenti:

  1. uhhhh che bello questo dolce....come stai cara???

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho provata la tua torta ed è stato un successone...è piaciuta molto a tutti!!!!!
    http://pasticciaconme.blogspot.it/2012/08/torta-di-cous-cous-e-pesche.html
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  3. E si può rendere la ricetta ancora più salutare intervenendo sul burro, lo zucchero, la ricotta e le uova?

    Quanto alle pesce, ne ho trovate alcune, buonissime, in offerta, ma credo - e spero - che un giorno le coltiverò!

    RispondiElimina
  4. Calogero...ma la ricotta è magra...di burro ce ne è davvero poco...dai non esageriamo con le diete!!:-))

    RispondiElimina