sabato 2 aprile 2011

la nostra prima pizza!!:-)

Da tanto ci pensavamo io e il mio amore e finalmente ce l'abbiam fatta!!Abbiam fatto la nostra prima pizza a casa sua:-)in realtà io qualche esperimento da sola già l'avevo fatto..ma stavolta insieme è stato diverso e mi sono davvero impegnata..soprattutto perchè doveva essere buona ..per forza!!.. per colpa della mia "odiata" dieta posso mangiare la pizza una sola volta a settimana ..per lo meno deve essere buona!!
Ho seguito la ricetta che mi ha mandato tempo fa tramite sms  una mia carissima amica dalla Calabria..lei sì che di pizza se ne intende (la sua famiglia ha un ristorante /pizzeria)....

per  2 persone:
2cucchiai di olio evo
1 bicchiere scarso di acqua
300 gr di farina
1 cucchiaino di sale
zucchero un pizzico
10 gr lievito
una bottiglia di passata di pomodoro
origano
a piacere prosciutto, wurstel, olive, etc....

Mettere la farina,  il sale e l'olio in un recipiente. In un bicchiere sciogliere il lievito con l'acqua tiepida e un pizzico di zucchero.Aggiungere alla farina. Impastare bene bene(aggiungere eventualmente un altro po' di acqua se l'impasto è troppo secco). Coprire con un canovaccio e quindi con una coperta di lana.Far lievitare un'ora, poi mettere nella teglia (ben unta di olio..mi raccomando!!)e far lievitare un'altra ora.
Cospargere con passata di pomodoro, aggiungere un filo d'olio e origano.Mettere la teglia in forno già caldo a 200°, far cuocere 10 minuti, quindi farcire a piacere con  mozzarella (tagliata a cubetti), wurstel, olive, etc...
Rimettere nel forno per altri 5 minuti....Voilà.....l'odore di pizza è ancora nell'aria di casa..che bontà!

PS: io ho raddoppiato le dosi e ne sono avanzati due tranci da congelare..poi ovviamente dipende dalla  fame che si ha:-))

3 commenti:

  1. pizza? Che buona cena! E' un sacco di tempo che non la faccio ed ora me ne hai fatto sentire la mancanza! Uno di questi giorni ti devo assolutamente copiare! La tua ha un aspetto bellissimo, cotta al punto giusto (quel sughetto, ai lati, che colora la pasta mi fa venire un'acquolina...).
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. per esser la prima è meravigliosa :) immagino buona!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Eh sì fausta i bordi sono ben inzuppati di sugo ..perchè non ci piacciono asciutti:-) certo che una pizza in una teglia di pirex si è mai vista?!..cmq è venuta davvero buona buona..non vedo l'ora che arrivi il prossimo sabato per riprovare!grazie ragazze e a presto!

    RispondiElimina