lunedì 26 marzo 2012

calzoni ripieni al forno


Li ho fatti un po' di sere fa...mi era venuta una voglia pazzesca ...così pazzesca da usare una quantità enorme di farina...cioè ne sono usciti per sfamare un esercito!:-)..ovviamente  li ho surgelati e si son mantenuti benissimo!(per soddisfare le voglie future per molti e molti giorni...)

500 gr farina bianca
1 bustina di lievito secco( tipo mastro fornaio paneangeli)
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio
una tazza di acqua tiepida(250 ml)

per farcire
300 gr ricotta
300 gr spinaci lessi
3 cucchiai grana grattugiato

oppure a scelta
prosciutto e mozzarella
pomodoro, mozzarella e origano
fantasia:-)

Prendere un recipiente e versare farina, lievito, sale, zucchero e olio. Amalgamare aggiungendo l'acqua un po' per volta.Impastare bene l'impasto almeno per 10 minuti.
Infarinare la palla e coprire con un canovaccio.Lasciare lievitare almeno un'ora.
Dividere l'impasto in piccole parti e stenderle in dischi di circa 8 mm di spessore(consiglio, più il ripieno è liquido più lo spessore deve essere grosso..altrimenti fuoriesce tutto..l'ho capito a mie spese!:-)
Versare il ripieno scelto al centro, lasciando il bordo libero.Bagnare il bordo con acqua, piegare a mezzaluna e sigillare bene con l'aiuto di una forchetta.
Spennellare con olio.Infornare a 200° per 15/20 minuti.



 versione ricotta e spinaci



versione mozzarella, pomodoro e origano

Nessun commento:

Posta un commento