giovedì 31 gennaio 2013

ciambella all'ananas

Ho preparato questa ciambella per una festa di socializzazione per gli anziani del quartiere...in realtà è una ricetta tratta da un libro di ricette per bambini che mi han regalato in farmacia..ma non penso faccia differenza, è una ricetta per tutta la famiglia!
Ovviamente non potevo non apportare qualche modifica, sia perchè non  mi piacciono i dolci con troppo burro, sia pechè non avevo l'ananas fresco in casa...spero non si offenderà il fantastico chef cui la ricetta appartiene.
cmq per chi vuole  provare la mia versione ..le mie modifiche son quelle in rosso:-))

200 gr burro             150 gr yogurt bianco intero 50 gr burro
200 gr zucchero        130 gr 
4 uova
180 gr farina             200 gr
20 gr fecola               Niente
40 gr latte                  2 cucchiai di succo sciroppato di ananas
5 gr lievito
100 gr ananas fresco   5 fettine di ananas sciroppato

Far sciogliere il burro e montarlo con lo zucchero.Aggiungere le uova , lo yogurt, il succo di ananas e infine farina e lievito.
Tagliare l'ananas a pezzetti piccoli e mescolarlo all'impasto.
Versare in uno stampo di silicone e cuocere a 170° per 40 minuti.


ops. dimenticavo!!il libro è "Consigli e ricette per piccoli gourmet" di Heinz Beck e Giuseppe Mele e fa parte della collana La didattica della salute.

Nessun commento:

Posta un commento