venerdì 28 gennaio 2011

crepes

ho sempre visto fare le crepes e ho partecipato ..ma da sola non ho mai provato a farle..cosa mi ha ispirato?tra gli scaffali di un negozio..alla modica cifra di 3,90€ una fantastica padellina per crepes gialla(sul fondo c'è anche la ricetta delle crepes al cioccolato che sparirà penso molto presto a seguito di usura:-))
E quindi sono andata a rispolverare la ricetta su un vecchio libro di mia madre"Brava in cucina con Lisa Biondi"...la quantità delle porzioni è stata minima perchè come primo esperimento non volevo rischiare..e invece...son venute ottime!!ed ecco qui la ricetta:

80 gr farina
un bicchiere e mezzo di latte
2 uova
burro q.b. per ungere di tanto in tanto la padellina

Setacciare la farina e in una ciotola aggiungete le uova e infine il latte, mescolando a mano con una frusta.
Scaldate la padella e ungerla con pochissimo burro, mettere un mestolo circa di composto, stendendo con cucchiaio per far sì che si crei uno strato sottile che copra uniformemente il fondo..girare e far cuocere dall'altro lato..voilà..pronta!!
Io le ho farcite con prosciutto , sottiletta e provolone..versando questi ingredienti sull'intera superficie e poi arrotolando le crepes come fossero cannoli...3 minuti in forno caldo per far fondere il formaggio... servire in tavola!
La prossima volta le farò con ricotta e spinaci..vi dirò!!

3 commenti:

  1. a breve proverò la versione con farina di riso e latte di soia..vi farò sapere il risultato!:-))

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata dal mio blog ed essere diventata una mia sostenitrice. Le crepes sono state una delle prime ricette dolci che ho sperimentato in cucina, quando ero ancora bimba: è stato amore a prima vista! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie anche a te per esser passata dal mio blog:-)il tuo è sensazionale!

    RispondiElimina