domenica 17 novembre 2013

pizza con farina integrale

E per concludere il weekend...pizza con farina integrale..e con lunga lievitazione....
Giudizio complessivo:buon sapore e buona consistenza anche se l'integrale sembra rendere più asciutto in generale il composto..prossima volta provo a invertire la quantità delle 2farine.

300 gr farina integrale
200 gr farina 00
1 cucchiaino di sale
2 cuchhiaini di zucvhero
Una bustina di lievito
250ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio evo

Ho messo prima nel robot gli ingredienti asciutti e poi i liquidi..ho azionato e fatto girare per qualche minuto.
Appena si è formata la palla, l'ho presa con le mani impastando ancora un po' , poi ho messo il tutto in recipiente e coprendo con un canovaccio.
Ho messo il recipiente sul termosifone tiepido....e lì l'ho lasciato per ben 6ore...
Ho messo quindi nelle teglie e cosparso con pomodoro,  origano e olio.
Infornato a 220 gradi per 25minuti...gli ultimi 5minuti ho messo la mozzarella a cubetti.
Con queste quantità mi son uscite 3pizze formato piatto piano e belle altine.

Nessun commento:

Posta un commento