venerdì 8 maggio 2020

Focaccia di Nino




Da un po' ho comprato il monsieur cuicine e una delle ricette che spopolava I primi tempi era la focaccia di Nino che era famosa per la preparazione con il bimby.
Potevo non provarla?😂😂provata e riprovata e sempre un successone ma con il tempo l' ho modificata ridiucendo drasticamente il lievito ,e cambiando le farine.

Ingredienti
Una patata media cruda
6gr lievito di birra fresco
600gr farina (meta' manitoba e meta' semola...o con tre farine manitoba semola e integrale' )
450ml di acqua
un cucchiaio di sale
Un cucchiaino di zucchero
Per farcire:pomodorini,origano

Mettere nel recipiente la patata a pezzetti e il lievito.azionare 10sec vel 10
Mettere nel boccale gli altri ingredienti e impastare 3minuti.
Lasciare lievitare nel boccale con coperchio chiuso finche' non raggiunge il coperchio...con questa quantita' di lievito che uso io ci vogliono un due/3ore.
Prendere due teglie ,rivestire con carta da forno bagnata e strizzata e poi oliata. Con l'aiuto di una spatola in silicone versare l' impasto nelle teglie e aiutandosi con mani unte stendere.Lasciare altri 10/15minuti a lievitare in teglia.Condire con pomodorini tagliati a meta',origano e un filo di olio.
Cuocere in forno gia' caldo ventilato 200gradi per 20minuti.
Io ho anche usato lo  stesso impasto farcendolo come pizza margherita
Per chi non ha bimby,monsieur cuicine o simili, basta usare un omogenizzatore per la patata e il lievito e amalgamare poi resto ingredienti impastando a mano.Far lievitare in un recipiente con coperchio

Nessun commento:

Posta un commento