venerdì 8 maggio 2020

Ravioli ripieni di ricotta e mortadella

Ricetta a quattro mani con la mia bimba 7enne che sta diventando bravissima in cucina!








Per la sfoglia
3uova
300gr semola

Per il ripieno
300gr ricotta
50gr grana grattugiato
Un bel po di noce moscata
4fettine di mortadella
2cucchiai di pangrattato
Un pizzico di sale

Io ho impastato gli ingredienti per la sfoglia con un robot da cucina per 2minuti circa.
Nel frattempo messo in un recipiente gli ingredienti del ripiano e mescolato con frullatore a immersione.
Messo su spianatoia l'impasto, diviso in 6pezzi e grazie alla macchina per stendere a manovella ho fatto le sfoglie.(ho una imperia molto basic ..e sono arrivata al numero 6per lo spessore)
Su una sfoglia con un cucchiaino messo il composto, spennelato  I bordi con pennello e acqua,coperto con altra sfoglia e pressato bene I contorni intorno alla parte con ripieno.Infine con una rotella zigrinata ho tagliato I ravioli .Consiglio di adagiarli su un vassoio cosparso con un po di semola e su un solo strato(noi abbiamo erroneamente messo su un piatto accatastandoli e per fortuna ci ha salvato aver versato un velo di semola dal non farli attaccare...comunque prossima volta vassoio!)
Si va avanti cosi' fino ad esaurimento ingredienti.
Far bollire una pentola con acqua salata e aggiungere I ravioli,cuocere 5minuti .Scolare e condire.
Come condimento abbiamo usato semplice burro e salvia.


Nessun commento:

Posta un commento