martedì 12 maggio 2020

Marmellata di ribes neri e mela



Questa e' una marmellata a mm 0,una ricetta che risale a luglio 2019,quando l'unica pianta che ho di ribes neri mi ha fatto questo regalo (nel 2018 il quantitativo era bastato per un solo vasetto).
Il sapore dei ribes e' davvero troppo forte per essere mangiato cosi'...direi che smorzato dalle mele e' particolare ma decisamente gradevole.

Ingredienti
500gr di ribes neri
2mele gialle
Succo di mezzo limone
200gr di zucchero

Ho lavato e poi pulito bene I ribes,li ho messi in pentola con le mele sbucciate e tagliate a cubetti,il succo di limone e lo zucchero.Ho fatto cuocere a fiamma bassa per 30minuti mescolando frequentemente.Ho sterilizzato I barattoli al microonde,asciugati e ho quindi  versato la marmellata bollente. Chiuso I barattoli e messi a testa in giu' fino a raffreddamento.

PS.se vi sembra siano rimasti troppi pezzettoni grossi  che non vi piacciono potete usare il frullatore a immersione a fine cottura
Pss..io ho usato relativamente poco zucchero perche' la quantita' era cosi poca che due barattoli finiscono in men che non si dica e poi le mele addolciscono tanto il sapore agro aspro dei ribes.
Cmq a meta' cottura si puo' assaggiare e regolare a piacere lo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento