giovedì 5 maggio 2011

pan di spagna con crema pasticcera al cioccolato

Una piccola festicciola con i colleghi per festeggiare non uno ma ben due compleanni!
...preciso che ho ancora in casa avanzi delle uova di Pasqua da smaltire..assolutamente!!e quindi ecco la torta di oggi: come base un semplice pan di spagna, farcito poi con una crema pasticcera al cioccolato al latte......
Per il pan di spagna ho seguito una ricetta del corso di pasticceria che ho frequentato  qualche anno fa...riporto in rosso la mia unica modifica.Anche il procedimento è lo stesso .. ma  due raccomandazioni sono essenziali:
1) montare bene le uova almeno per 10 minuti!!
2) non aprire il forno durante la cottura!Finito il tempo, spegnere il forno, aspettare due minuti, poi aprire e aspettare altri due minuti e infine togliere dal forno.....so che c'è l'ansia di vedere se è cotto e quanto è gonfiato..ma tutto questo procedimento può evitare il repentino abbassarsi del pan di spagna.

Pan di spagna (per una tortiera da 20/22 cm):
100 gr farina
30 gr fecola
100 gr gr zucchero
3 uova intere e 2 tuorli (4 uova intere)
1 bustina di vanillina

Montare le uova con lo zucchero e la vanillina.Quando il composto è spumoso, unire la farina e la fecola setacciate e mescolare delicatamente.Ungere e infarinare una tortiera e versare il composto.Cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti (180° per 25 minuti).


Crema pasticcera al cioccolato al latte:
500 ml di latte
100 gr di zucchero
40 gr farina
3 tuorli
cannella q.b.
150 gr di cioccolato al latte

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria.In un recipiente versare tuorli, zucchero e farina e amalgamare.In una pentola far scaldare il latte con un pizzico di cannella.Aggiungere il latte caldo al composto uova/farina/zucchero , mescolare bene e riportare tutto sul fuoco.Continuare a mescolare sempre nello stesso senso finchè non solidifica e inizia a fare le bolle.Quindi spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fuso, continuando a mescolare.

 A questo punto ho diviso  in 2 il pan di spagna, bagnato con sciroppo di mandorle e acqua, coperto il 1primo strato con la  crema, messo il secondo strato e ricoperto tutta la torta con la crema. Infine ho decorato con una ciliegia candita al centro e delle mandorle.
Devo ammettere che non sono bravissima nelle decorazioni , però è piaciuta..soprattutto perchè era buona!:-)



Nessun commento:

Posta un commento