venerdì 25 febbraio 2011

tagliata di manzo con salsa di mirtilli

La tagliata...semplice da fare..in teoria ..ma poi il risultato non sempre è ottimo..a causa della cottura sbagliata o del tipo di carne non proprio adatto.
Questo non è il mio primo esperimento di tagliata e devo dire che siamo sulla buona strada....

400 gr di controfiletto o entrecote di manzo (deve essere spesso almeno 4 cm)
olio evo
sale
rosmarino

per la salsa:
50 gr di mirtilli
1 cucchiaino di zucchero
1 chiodo di garofano
1 cucchiaino di yogurt bianco

Prepariamo subito la salsa di mirtilli!!:-)
Lavare i mirtilli e metterli in un pentolino, con pochissima acqua(o eventualmente pochissimo vino bianco.. se piace), il cucchiaino di zucchero e il chiodo di garofano.Mettere sul fuoco, per 3  o 4 minuti.Togliere il chiodo di garofano e lasciare raffreddare, quindi aggiungere lo yogurt e mescolare. La nostra salsa in men che non si dica è già pronta!
Far scaldare la piastra di ghisa, versarvi il sale e il rosmarino(io uso rosmarino essiccato e tritato che prepara mia madre) .
Adagiarvi  il pezzo di carne.
Lasciar cuocere 5 minuti circa per lato, girando una sola volta e senza pungere la carne(così non perde i liquidi e resta bella morbida).
Togliere dalla piastra e lasciare riposare qualche istante , quindi tagliare a fettine di circa 1/2 cm ( a me piace così...)
Consiglio di mio cognato(..che di cucina se ne intende molto più di me): se si nota che resta troppo al sangue si possono mettere le fettine in una teglia e infornare a 130 °per 2 o 3 minuti (non di più altrimenti cuoce troppo e si asciuga).
Servire nel piatto e condire a piacere con un filo di olio...e ovviamente con la nostra salsa di mirtilli!!!
Ma che bel piatto colorato!!:-))
Con questa ricetta partecipo al contest
http://ricetteleggere.blogspot.com/2011/01/contest-al-mirtillo.html

Nessun commento:

Posta un commento