martedì 1 marzo 2011

Tortine di arance e noci

Ero alla ricerca di qualcosa di appetitoso per la nostra colazione,...ed ecco mi imbatto in un "reperto storico"..un vecchissimo mini ricettario della Gradina...del lontano 1967!!!..Ne ho due, uno per i dolci e uno per il salato, entrambi curati dalla mitica Lisa Biondi..mi son stati regalati tempo fa da mio cognato.. non so dove li abbia scovati ma li ho conservati sapendo probabilmente che un giorno mi sarebbero stati utili!....Insomma..inizio a sfogliare e mi attira l'idea di queste tortine.. arancia e noci..ma è irresistibile (..come sempre!!) la tentazione di fare delle modifiche (..così anche per quanto riguarda l'ingrediente sponsorizzato..non me ne voglia la Gradina..ma in casa non ne avevo:-))
30 gr di burro (fuso e raffreddato)
125 gr zucchero
2 uova
150 gr farina
50 gr noci (già tritate)
4 cucchiai di yogurt bianco
1/2 bustina di lievito
1 arancia
Grattugiamo la scorza d'arancia e ricaviamo poi anche il succo.
Montiamo le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata dell'arancia.  Aggiungiamo la farina, il burro e lo yogurt.Quindi il succo d'arancia e metà delle noci tritate.Amalgamiamo bene il tutto scon le fruste elettriche.
Versare il composto negli stampini e cospargere con le noci rimaste.
Far cuocere  a 180° per 20/25 minuti.
Togliere dal forno, lasciare intiepidire, sformare le tortine a farle raffreddare.Cospargere di zucchero a velo prima di servire.
La nostra colazione è stata davvero buona ... abbiamo accompagnato queste gustose tortine con del succo...d'arancia!:-))
Ottima idea nutriente per grandi ma anche per  bambini!


Con questa ricetta partecipo al contest
http://www.cookingplanner.it/2011/02/una-ricetta-per-il-santa-lucia/
Questi bambini hanno bisogno di aiuto..partecipiamo numerosi al contest di Caris!!


2 commenti: